LA BERLOCCA SNC
Via Macelli di Soziglia 45
Genova
Tel:010-4075555
E-mail:berlocca.anna@libero.it
Sito:Scheda Web la Berlocca
Ecco la traduzione: la berlocca era l’ora per i marinai di mettere tavola, un’usanza che era di allora e che, oggi, pare una favola. E’ questa una quartina della poesia dedicata a La Berlocca, ristorante-enoteca che trae nome dalla pausa pranzo dei naviganti, locale che ha già ospitato una vecchia focacceria genovese, e che oggi, non appena varcata la soglia, continua a far respirare aria di vecchia Genova.
In via ai Macelli di Soziglia, ad assaggiare cappon magro, piccagge matte al pesto, branzino in crosta di mele e filetto con mele e calvados, arrivano fin da Giappone e Stati Uniti: non a caso il New York Times ha definito il locale more tipically Genoese. Ma la Berlocca vive soprattutto le atmosfere e le suggestioni del quartiere, ed è proprio per questo motivo che Anna ha deciso di diversificare le serate, rivolgendosi non solo ai clienti tradizionali ma anche a quelli più giovani.
Con l’inizio della primavera, ogni mercoledì, il quartiere si animerà con la Berlocca Loca: serata universitaria in cui sarà possibile assaggiare pietanze tipiche e degustare vino a modiche cifre. Grazie alla collaborazione con altri esercenti di zona, sarà possibile gustare gnocchi al pesto e focaccia di Recco proprio in piazza dei Macelli. Il giovedì, invece, la Berlocca si trasformerà in Ristomusic: itinerario enogastronomico attraverso le varie cucine delle regioni italiane accompagnato dalla musica degli Elemento 4.
«Piemonte, Toscana, Calabria, Sardegna e ovviamente Liguria. Il buffet che proponiamo – rivela Anna – porterà alla scoperta della migliore cucina di territorio. Per chi vorrà sarà possibile effettuare il percorso guidato, ma la libertà di assaporare è assoluta. Ai cibi associeremo vini tipici e una serata sarà interamente dedicata alla degustazione di birre. Il nostro obiettivo – conclude – è cercare di ravvivare questa zona, illuminare il quartiere e creare passaggio di persone».
Per i più tradizionalisti, invece, l’appuntamento rimane per il fine settimana: antipasti di mare, taglierini neri con gamberi, mezzelune di pesce e stoccafisso accomodato, garantiscono un incontro di qualità con la cucina tipica genovese.
Per maggiori informazioni visita la nostra scheda.
Tags:
Ristorante, Trattoria, Enoteca, Wine Bar, Cucina Regionale, Cucina Internazionale, Aria Condizionata, Servizi per Diversamente Abili, Animali Domestici Accettati, Sala per Fumatori, Prenotazione Obbligatoria, Carte di Credito Accettate, Servizi ed Attività per Bambini