Allevamento VOM FRIAULER ZAR
PASTORE SVIZZERO BIANCO BERGER BLANC SUISSE WHITE SWISS SHEPHERD
WEISSE SCHAFERHUND PASTORE BLANCO SUIZO
Dal 1996 allevo a Mazze' /Rondissone To in ambiente famigliare con DEDIZIONE, ESPERIENZA e SERIETA' il:
Il Pastore SVIZZERO bianco viene riconosciuto a livello mondiale dalla f.c.i nel dicembre 2002 con la denominazione europea "pastore svizzero bianco" e nel 2009 viene ufficializzato il "club italiano" gia esistente dal 2006. L'allevamento garantisce una selezione documentata delle linee di sangue usate durante gli accoppiamenti, garantisce l'esenzione della displasia dell'anca e del gomito dei propri stalloni e fattrici, garantisce la tipicità della razza. Io sono il successore del sign Allevatore Presidente onorario club pastore svizzero bianco Gino Balzo, che ha incominciato ad allevare in Italia ad Artegna Udine il Pastore bianco ancora quando di svizzero non si parlava, quando il pastore era pastore bianco o pastore tedesco bianco e nessuno lo conosceva. Balzo aveva affisso Italiano Enci "dello zar" e affisso Austriaco OKU VOM FRIAULER ZAR che ha donoto a me insieme ai suoi bellissimi esemplari Astra-Ambra-Oceano ( Oku è un'associazione non riconosciuta in Italia ma seria e legale che, per anni, mi ha seguito e accompagnato con documenti genealogici austriaci OKU che ho consegnato a vari miei cuccioli ancora quando in italia il pastore non aveva riconoscimento come razza, quando ancora l enci non lo accettava come razza).
Oggi, invece, il cucciolo viene ceduto con il pedigree italiano, dopo il suo riconoscimento ENCI, di prima, seconda, terza, quarta generazion: pedigreeRSR.
Alcuni esemplari hanno generazione completa riconosciuta quindi con diritto al pedigre ROI.
Il Pastore svizzero bianco è un Cane di grande signorilità, dall aspetto elegante, fiero, agilissimo, sempre in movimento, attento a tutt,chiama il proprietario per ogni anomalia, abbaia e avvisa di ogni novità.
Bellissima andatura e portamento, il pelo bianco è resistente alle intemperie,e il pastore ama la pioggia e la neve. Facile da gestire, adatto a inesperti,adatto alla famiglia e all ambiente dinamico, ha un pelo autopulente che anche dopo una corsa sul fango basta una spazzolata per rivederlo bianchissimo.
Adora il proprietario e lo venera, vive per lui, lo segue sempre e se non lo si porta con se, aspetta davanti al cancello di casa che rientri.
Adatto alla guardia e alla difesa del territorio ,portato per l obbedienza e l utilita' ottimo baby sitter, adora i bambini. Viene spesso impiegato come cane da soccorso, consigliato per i bambini autistici, per inon vedenti, per le persone disabili,o in depressione ecc. Un cane di grande fedeltà e dedizione al prossimo. La sua grande addestrabilità lo fa emergere nell'impiego di svariate attività sportive: adatto anche alla condotta naturale del gregge.
Il pastore svizzero è un gran cane: fiero, libero, corridore eccellente, vivace, allegro ma anche docile poco nervrile, mai aggressivo, mai testone.
Un compagno di vita raro e leale. Un compagno di avventure, di passeggiate, di gite, di allegria, di nuotate, di giochi. Ma è anche un cane paziente educato e diligente quindi buono e tranquillo in casa... niente di piu bello immaginarlo arrotolato davanti all'albero di natale che aspetta paziente il suo "babbo" con il "padroncino-bimbo" addormentato sopra di lui e che lo schiaccia un po'... ma quanto è orgoglioso e sereno accontentare il suo bambino!