Dott.Filippo Panzuto
Medico chirurgo
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
AGOPUNTURA E OMEOPATIA
Dott. Panzuto Filippo: un'alternativa di benessere.
Branca della medicina tradizionale cinese, ormai nota e diffusa a livello globale, l'agopuntura sfrutta la stimolazione di specifici punti sulla superficie corporea, all'altezza dei cosiddetti meridiani, attraverso l'inserzione di appositi aghi bimetallici. Tale tecnica ha lo scopo di ristabilire l'equilibrio del QI, ossia l'energia interna che pervade l'intero organismo, correggendo eventuali difetti del suo flusso.
Il principio che sta alla base dell'agopuntura non è per nulla dissimile da quello di una rigorosa rete di canali: ai meridiani principali, 12 in tutto e corrispondenti ad altrettanti organi e visceri, si aggiungono le ramificazioni secondarie, che fungono da connettori e consentono un'omogenea distribuzione dell'energia vitale. Oggetto di lunghi studi, l'agopuntura si è dimostrata effettivamente in grado di produrre alterazioni oggettive in specifiche aree cerebrali ed è oggi fonte di interesse per il trattamento di numerose patologie.
Di conseguenza, anche il numero di chi si occupa di agopuntura a Padova risulta attualmente in forte crescita. In particolare, un professionista qualificato è il medico chirurgo specializzato in medicina preventiva e, appunto, medicina complementare.